Progetto Erasmus+ “Falsamente-Vero” e Timeline Film Festival

L’impegno della Fnism-Catania  per una scuola di parità

 di  Pina Arena 


  Un progetto Erasmus+  è un’opportunità di “scuola che educa e si espande virtuosamente verso la costruzione di una società più giusta, equa, democratica, europea”.

Fnism-Catania,   confermando una collaborazione decennale con l’IIS”Vaccarini,  ha partecipato, al  progetto Erasmus+ , “Falsamente vero”, dedicato alle fake news, avviato un anno fa e ora giunto a conclusione  con il meeting che ha accolto  a Carate Brianza, presso l’IIS”Leonardo da Vinci” per cinque giornate i partner europei ( studenti ed insegnanti dell’IIS ”Vaccarini” di Catania, del  Mediencollege di  Berlino, del  Colegiul National Mircea Batran di Costanza in Romania, della  Kurt-Tucholsky-Oberschule di Berlino).

 

La  partecipazione della  Fnism-Catania   prende forma su due fronti di grande impatto educativo e formativo nell’ambito del progetto Erasmus+ “Falsamente-Vero.

All’avvio dei lavori dell’Erasmus + , nella primavera del 2022, a Catania,  la Fnism ha dato il proprio contributo    coorganizzando e condividendo con l’IIS”Vaccarini”    il percorso di formazione-docenti che ha aperto le porte ai lavori e ai percorsi degli incontri successivi. 



 

Un  anno dopo, a conclusione del progetto a Carate  Brianza,  le cinque giornate Erasmus+  si espandono su due poli: da una parte la riflessione e il confronto sulle fake news, dall’altra il racconto cinematografico che denuncia inganni e   svela   sguardi nuovi su un mondo che cambia e nel quale la comunicazione onesta è necessaria e via di risalita. 





Anche in questo momento conclusivo del progetto Erasmus+ , la Fnism-Catania, sempre accanto all’IIS”Vaccarini”,  è presente.   

Da un lato, al centro delle giornate caratesi è , secondo la linea progettuale,  la restituzione   dei risultati dei lavori realizzati nel corso del progetto nei meeting precedenti : si parla di  fake news e racconti ingannevoli, di comunicazione onesta e  odio che corre sulla rete, tra fake storiche e nuove fake amplificate dalla comunicazione social.    

 

 Dall’altro, il  segno “speciale” che caratterizza quest’ ultima e conclusiva mobilità è la fusione tra  l’ Erasmus+ “Falsamente vero” ed il Festival Internazionale del cinema giovane, il  “Timeline film Festival”, quest’anno alla sua decima edizione.

Dentro il grande spazio cinematografico del Timeline,   l’IIS”Vaccarini partecipa anche  al concorso con il corto ”Corri Giulia”, che riceve, infine, il premio CIAS.   

Il corto fa parte di un percorso di formazione ed educazione alla parità che la scuola e la Fnism-Catania  condividono da un decennio attraverso laboratori di scrittura, di produzione cinematografica, di cooperazione con altre associazioni e scuole su territorio nazionale ed internazionale.

Proprio per queste ragioni, l’Erasmus+  “Falsamente vero” diventa uno spazio in cui esperienze significative e progettualità condivisa   si consolidano  e si aprono a nuove collaborazioni, espansioni, a  nuova progettualità europea.  Con l’impegno a continuare a lavorare insieme.

                                                                                                            

       

Nessun commento:

Posta un commento