"SGUARDI DI PARITA' PER UNA NUOVA EDUCAZIONE CIVICA"

                                                                        -percorso di formazione-docenti-


Il 23 Febbraio 2021 prende avvio   il percorso di formazione-docenti "SGUARDI DI PARITA' PER UNA NUOVA EDUCAZIONE CIVICA" sui temi e le problematiche dell’educazione alla parità di genere, per aprire  sguardi  nuovi nell’insegnamento dell’Educazione civica e proporre possibili vie da percorrere e condividere.

Riteniamo che l’educazione alle pari opportunità debba attraversare trasversalmente ogni insegnamento per contribuire alla fondamentale formazione di identità libere e consapevoli,  di cittadine e cittadini  che abitano un Paese democratico con responsabilità, diritti, doveri e  opportunità pari.

La trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica sposa la trasversalità dell’educazione alla differenza di genere e alle pari opportunità.

Intendiamo aprire spazi  di riflessione in diversi ambiti disciplinari,  declinabili  come percorsi di cittadinanza pari, attraversando tutti e tre  i nuclei tematici   proposti dalla  Legge 20 agosto 2019, n. 92  sull’“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

L’iniziativa si colloca in un percorso permanente di formazione-docenti per la parità avviato dal 2014/2015 da   Fnism –Catania in collaborazione con l’IIS”Vaccarini” di Catania. 

Pubblicheremo su questa pagina  materiali di formazione,  informazioni ed indicazioni  organizzative.



 



Nessun commento:

Posta un commento