Il 25 Novembre del Teatro della Diversità dell'Associazione “Guardastelle” con Fnism-Catania



 Un'esperienza straordinaria di Teatro e Conoscenza di sé 



L’associazione Culturale “Guardastelle” nasce ad Acireale (CT) dall’idea del fondatore, Paolo Filippini, di creare una Scuola Teatrale per bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

La scuola di teatro è divenuta così, grazie all'impegno di quanti ci hanno creduto, un punto d’incontro e di ricerca della bellezza, volto ad affinare gli animi, costruendo relazioni tra soggetti, producendo benessere tra le\i  ragazze\i.


Il successo riscontrato nelle attività svolte dal preparatissimo corpo docente e dalla versatilità degli artisti in campo teatrale, coreografico e musicale, crea l’input iniziale per l’apertura di ulteriori attività rivolte ai ragazzi con handicap. Nasce così il “Teatro delle Diversità” (e non il teatro dei diversi), un luogo privilegiato dove riscattare e dare voce alle alterità mute, con una continua scoperta, accettazione ed espansione di una bellezza delle differenze. Una “differenza” vista come inestimabile ricchezza, verso e sopra le altre disuguaglianze, etniche, sociali o culturali che siano. “È la diversità che rende l’essere umano  un’opera d’arte… irripetibile”.


L’Associazione è un luogo in continua evoluzione che vanta una considerevole notorietà nel campo della Pubblica Istruzione e collabora con svariati Istituti Scolastici di ogni ordine e grado nelle province del territorio siciliano per la creazione, promozione e diffusione di spettacoli teatrali e di animazione.

Il desiderio incessante di mettersi in gioco, ci ha spinti ad aderire all'iniziativa della Fnism dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed alcuni dei ragazzi hanno voluto dire la loro tramite considerazioni personali, letture e video.



Qui presentiamo un momento   del lavoro del Teatro della Diversità  a cura di Paolo Filippini, con la collaborazione di Patrizia Salerno

 

 



Le letture-video in edizione integrale sono su youtube al link   https://youtu.be/bGHwYsCK0u4



Nessun commento:

Posta un commento